Disintossicante, curativo, rivitalizzante, l’aceto di sidro di mele è un antico elisir miracoloso. Per secoli, le civiltà di Egitto, Babilonia, Grecia e Impero Romano lo hanno utilizzato per i suoi benefici medicinali.
Oggi questa bevanda è legata alla cura di molti disturbi, oltre a favorire la giovinezza della pelle, eliminare le tossine, aiutare la digestione e la perdita di peso.
L’aceto si ottiene dalla fermentazione delle mele. Ha un contenuto di minerali e vitamine leggermente superiore rispetto ad altri tipi di aceto e può essere aggiunto a marinate, salse, zuppe, condimenti per insalate e frullati o consumato come tonico diluendo un cucchiaino (arrivando gradualmente a 1-2 cucchiai) in un bicchiere pieno d’acqua.
La maggior parte dei tipi di aceto che si trovano nei negozi specializzati sono chiari, pastorizzati e filtrati. Tuttavia, è possibile trovare aceto crudo, non filtrato. Il sedimento torbido sul fondo della bottiglia è costituito da batteri e lieviti sedimentati e contiene piccole quantità di probiotici (batteri sani) che fanno bene alla salute dell’intestino.
In che modo l’aceto di sidro di mele aiuta a perdere peso?
Alcuni studi hanno dimostrato che l’accumulo di acidi nel corpo favorisce l’aumento di peso, mentre l’aceto di sidro di mele è alcalino. Inoltre, se bevuto prima dei pasti, diminuisce l’appetito e riduce la ritenzione idrica. Insieme al suo apporto energetico naturale, favorisce il processo di dimagrimento.
Uno studio pubblicato nel 2009 dalla rivista medica Bioscience, Biotechnology, & Biochemistry ha osservato 175 soggetti giapponesi obesi. Al termine di 12 settimane in cui i partecipanti hanno consumato aceto, il loro peso, il BMI e il grasso corporeo sono diminuiti visibilmente. I ricercatori hanno concluso che “l’assunzione quotidiana di aceto potrebbe essere utile per ridurre l’obesità”.
In conclusione, l’aceto stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, riducendo e persino prevenendo il desiderio di zucchero o di cibi non salutari. Blocca l’assorbimento dell’amido, contribuendo così a controllare i picchi glicemici, l’appetito e quindi a ridurre l’apporto calorico.
È sufficiente bere acqua con aceto di sidro di mele a stomaco vuoto?
La semplice integrazione dell’aceto nella vostra dieta non basterà a superare gli effetti negativi di un’alimentazione scorretta o ad annullare l’eccessivo apporto calorico. Per trarre veramente i benefici di questa bevanda miracolosa, è necessario mantenere uno stile di vita sano.
Come si usa?
L’aceto di sidro di mele può essere utile. Poche gocce nella bottiglia d’acqua, oppure 2 cucchiaini di aceto con un cucchiaino di miele mescolati in una tazza d’acqua due volte al giorno a digiuno prima dei pasti.
Aumenta il metabolismo, abbassa la glicemia e riduce il colesterolo. Inoltre, regola la pressione sanguigna e aiuta in caso di reflusso acido. Solo in caso di reflusso, è necessario un cucchiaino o due diluiti in una tazza di acqua calda dopo i pasti.
È possibile preparare delle PISTE ANTI-CELLULITE. Per gli impacchi si usa la stessa concentrazione di aceto di sidro di mele con acqua che si usa per bere.
Immergere un pezzo di cotone idrofilo nella soluzione, posizionarlo sulla zona interessata dalla cellulite, avvolgerlo con pellicola trasparente e asciugamano e lasciarlo agire per 3 ore o per tutta la notte.
L’aceto di sidro di mele può essere messo in ammollo nell’acqua del bagno. Mettere 2 tazze di aceto di sidro di mele in una vasca di acqua tiepida e immergersi per 15-20 minuti. Quindi sciacquare accuratamente il corpo con acqua fredda e idratare con una lozione inodore.
MASSAGGIO con aceto di sidro di mele. Massaggiare le zone colpite dalla cellulite con l’aceto di sidro di mele può fare miracoli, soprattutto per le cosce e i fianchi, perché è ricco di minerali come potassio, calcio e magnesio. Questi minerali non solo aiutano a eliminare le tossine in eccesso, ma regolano anche la ritenzione idrica in queste zone.
Unite 50 ml di aceto con 100 ml di acqua e un po’ di miele, quindi massaggiate la zona e lasciate agire la miscela per 30 minuti. Quindi risciacquare con acqua. Per ottenere risultati visibili, massaggiare quotidianamente.
Se desiderate una crema da massaggio con olio di limone e pompelmo e un’alta concentrazione di caffeina, vi consiglio la Crema anticellulite di Vivanatura. La sua formula contiene un complesso di sostanze naturali al 98%, che hanno un potente ruolo brucia-grassi. La sinergia tra gli estratti di guaranà, tè e caffè verde e gli oli essenziali di limone e pompelmo, conferisce il massimo potere a questa crema che elimina gli antiestetici depositi con la comparsa di onde, stimola la microcircolazione, la lipolisi e dona compattezza e luminosità alla pelle.
Applicare due volte al giorno. Se il massaggio viene effettuato con movimenti decisi, leviganti, di sfregamento e di impastamento, l’efficacia della crema anticellulite aumenta.