A volte la nostra pelle sviluppa alcune irregolarità che ci fanno sembrare e sentire più vecchi di quanto siamo. La cellulite è uno di questi richiami e può svilupparsi già durante l’adolescenza.

L’alimentazione (anche se non ci avete mai pensato) gioca un ruolo fondamentale nella comparsa della cellulite. Ecco perché una semplice scelta di alimenti diversi può fare la differenza. È comunque possibile consumare pasti gustosi e allo stesso tempo permettere al corpo di eliminare la cellulite e recuperare senza troppi sforzi.

Se anche voi soffrite di pelle a buccia d’arancia sulle gambe o su qualsiasi altra parte del corpo, questo articolo vi aiuterà.

Perché si forma la cellulite?

La cellulite è un’infiammazione molto comune della pelle ed è innocua. Si manifesta a causa delle tossine che l’organismo non riesce a eliminare, conferendo alla pelle delle cosce, dei fianchi, dei glutei, dell’addome o delle mani, l’antiestetico aspetto a “buccia d’arancia”.

È particolarmente frequente nelle donne (nel 90% dei casi), non solo nelle persone in sovrappeso ma anche in quelle di peso corporeo normale o magro. Si ritiene che i fattori ormonali giochino un ruolo importante nello sviluppo della cellulite, così come la genetica, la struttura della pelle e il tipo di corpo.

L’alimentazione nella lotta contro la cellulite

Sebbene esistano molti modi diversi per trattare la cellulite, tra cui la perdita di peso, l’esercizio fisico, le creme, i trattamenti medici e i cambiamenti nello stile di vita, ognuno di essi varia in termini di successo. Potrebbe essere necessario provare diverse cose prima di trovare quella che funziona meglio per voi. L’alimentazione, tuttavia, dovrebbe essere la prima cosa da fare:

Una buona idratazione. La disidratazione può far apparire la pelle secca, opaca e grumosa. Da qui la necessità di acqua. Liscia o con limone, lime o pompelmo, il corpo ha bisogno di essere idratato. Gli agrumi eliminano le tossine e forniscono una notevole quantità di vitamina C. In questo modo la vostra pelle apparirà più morbida e riceverete i nutrienti necessari per combattere eventuali infortuni. L’acqua del mattino, inoltre, stimola il metabolismo e favorisce la perdita di peso.

Il pompelmo può essere integrato a colazione. Non solo è ricco di vitamina C e aiuta a riparare il collagene, ma ha anche proprietà brucia-grassi che aiutano a perdere peso.

Inoltre, mangiare questo frutto è un modo semplice per rendere la pelle più fresca e liscia.

Gli aminoacidi e le proteine sono essenziali per la salute del tessuto connettivo e la produzione di collagene. Tuttavia, devono provenire da fonti pulite.

Al giorno d’oggi, i rivenditori di generi alimentari non possono garantire che i loro prodotti a base di carne siano privi di ormoni della crescita, antibiotici, coloranti e additivi per mangimi concentrati. Di conseguenza, tra i bodybuilder e gli allenatori di fitness si sta già diffondendo la conoscenza e persino la popolarità delle proteine vegane online, che sono molto più salutari e adatte alla salute. Gli estratti proteici di soia, piselli e fagioli, o quelli contenenti spirulina, sono accessibili e hanno un prezzo moderato.

Potete anche scegliere le noci per i loro acidi grassi omega-3. Non solo contribuiscono alla salute, ma anche a quella del corpo. Non solo contribuiscono alla salute della membrana cellulare della pelle e favoriscono l’idratazione, ma ritardano anche il processo di invecchiamento della pelle riducendo la produzione naturale di composti infiammatori da parte dell’organismo.

I semi di lino, ad esempio, sono la fonte più ricca al mondo di acidi grassi omega-3 di origine vegetale. Si possono usare come croccantezza nei cereali, nel frullato o nello yogurt preferito.

I cereali integrali sono ricchi di fibre e aiutano il sistema digestivo a lavorare in modo efficiente, facilitando l’eliminazione delle tossine. Il grano saraceno, che già conosciamo, è un cereale integrale a lenta combustione e facilmente digeribile ed è un ottimo sostituto del riso o della quinoa. È un cereale integrale, ricco di vitamina B e fibre e aiuta a spingere le tossine fuori dalle cellule adipose.

Inoltre, il grano saraceno contiene elevate quantità di lisina, un aminoacido che ha un ruolo nella riparazione dei tessuti del corpo e del collagene.

Verdure. Poiché lo stress può aumentare l’accumulo di grasso nel corpo, è auspicabile ridurne i livelli. Gli asparagi, ad esempio, sono ricchi di acido folico, che può ridurre i livelli di stress e migliorare l’umore. Inoltre, questo ortaggio contiene altre sostanze con proprietà stimolanti per la circolazione.

La barbabietola rossa è ricca di polifenoli, l’avocado e le verdure a foglia verde sono pieni di antiossidanti e sostanze nutritive che aiutano l’elasticità della pelle e stimolano la circolazione. Provate ad aggiungere alla vostra dieta il maggior numero possibile di verdure crude, cotte al forno o frullate.

Erbe come prezzemolo, coriandolo e zenzero sono un’aggiunta preziosa ai vostri piatti. Il coriandolo favorisce la disintossicazione dei metalli pesanti presenti nell’organismo che si nascondono nelle cellule adipose. Il prezzemolo è ricco di vitamine A, C ed E, tutti nutrienti importanti per una pelle sana e vibrante e per ridurre l’aspetto della cellulite. Il prezzemolo agisce anche come diuretico, depurando i reni e prevenendo gonfiore e ritenzione idrica. Il consumo di zenzero è un ottimo modo per stimolare il flusso sanguigno nel corpo e ridurre la cellulite. Questo perché lo zenzero aiuta ad eliminare le tossine.

Quali sono gli alimenti a cui dire NO

Mentre alcuni alimenti possono ridurre l’aspetto della cellulite o invertirne i danni, ci sono molte altre tentazioni alimentari che fanno il contrario. Per essere sicuri di non vanificare il vostro duro lavoro, è meglio evitare alimenti quali:

  • carni e formaggi lavorati
  • Zuppe in scatola o confezionate
  • bevande gassate e dolci (anche senza zucchero)
  • Salse e maionese da scaffale
  • Pizza, tartine, pane bianco, biscotti, torte, salatini e tutti i dolci elaborati.
  • La cellulite è curabile

Per trattare la cellulite sono state proposte diverse terapie, tra cui la perdita di peso, l’esercizio fisico, il massaggio e vari agenti topici, oltre a integratori orali e alimenti funzionali.

Io consiglio, oltre a una dieta migliorata con alimenti sani, il massaggio a casa. E la crema anticellulite Vivanatura. La sua formula contiene un complesso di sostanze naturali al 98%, che hanno un potente ruolo bruciagrassi. La sinergia tra estratti di guaranà, tè e caffè verde e oli essenziali di limone e pompelmo, dà il massimo potere a questa crema che elimina gli antiestetici depositi ondulatori, stimola la microcircolazione, la lipolisi e dona compattezza e luminosità alla pelle.

Applicare due volte al giorno. Se il massaggio viene effettuato con movimenti decisi, leviganti, di sfregamento e di impastamento, l’efficacia della crema anticellulite aumenta.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *