Molti di noi conoscono già la cellulite. Quelle piccole protuberanze intorno alle cosce o ovunque ci sia già uno strato di grasso in più.
In alcune di noi peggiora ogni anno e decennio dopo il primo parto, in altre con l’aumento di peso. Ci sono donne per le quali la cellulite è diventata normale. Un’altra sfaccettatura del nostro bellissimo corpo in continua evoluzione.
Al di là del discorso sulla salute generale di una donna che ha la cellulite, c’è il fascino estetico. Tutte noi desideriamo (anche segretamente) avere un corpo bello e tonico, con una pelle liscia e luminosa. Quindi, la cellulite deve sparire.
Come si manifesta la cellulite?
La cellulite è causata da fasce strette di tessuto connettivo che collegano la pelle al tessuto muscolare sottostante. Poiché le cellule adipose si formano naturalmente nello spazio tra il muscolo e la pelle, esse spingono contro la pelle e formano l’aspetto a fossette.
L’infiammazione generalizzata, la perdita di collagene e lo scarso drenaggio linfatico contribuiscono ad aggravare la situazione. La scarsa circolazione del sangue nelle gambe, soprattutto se si è inattivi, può aggravare la situazione. A ciò si aggiungono l’età, la storia familiare e l’elevata secrezione di ormoni estrogeni.
Da qui la necessità di intervenire per ridurre la cellulite e ridistribuire le cellule adipose in modo più uniforme.
Il massaggio elimina la cellulite?
Secondo Arnold Kelly, massaggiatore e terapista autorizzato, il massaggio migliora il tono della pelle e attenua le fossette della cellulite. Rassoda i tessuti cutanei, ridistribuisce le cellule adipose e stimola la circolazione e il drenaggio linfatico, tutti fattori importanti quando si vuole migliorare l’aspetto della cellulite.
Un buon massaggio può migliorare temporaneamente l’aspetto della cellulite, ma non è sufficiente. È possibile prenotare una serie di appuntamenti con un professionista o fare il proprio massaggio a casa, purché si segua una tecnica corretta.
Martine de Richeville, terapeuta e massaggiatrice famosa per la sua tecnica anticellulite, suggerisce almeno dieci sedute per vedere i primi risultati.
I 4 migliori massaggi anticellulite
Avete deciso di prendere in mano la situazione e siete pieni di entusiasmo e pronti a mettervi all’opera? Non abbiate paura di usare colpi forti e decisi durante il massaggio.
Cominciate a passare un po’ di olio o crema per massaggi su tutta la superficie dei piedi, dal basso verso l’alto. I movimenti di levigatura possono essere circolari o lineari, basta insistere affinché tutto sia ben ricoperto di olio. In questo modo si riscalda la pelle e si mette in movimento il sangue.
Seguire poi i movimenti di massaggio specifici:
Impastamento. Si tratta di una combinazione di movimenti simili a quelli dell’impasto. Le dita vengono utilizzate per le zone sensibili come la parte superiore delle braccia, le ginocchia e l’interno dei polpacci, mentre le cosce, lo stomaco, i fianchi e i glutei possono essere massaggiati con le mani.
Pizzicare la pelle tra le dita. Questa tecnica utilizza un movimento di rotolamento della pelle tra le dita e funziona bene su fianchi e cosce.
Frizione con le dita piegate. Questi movimenti vigorosi servono a rompere i depositi di grasso ostinato che si trovano sotto la pelle, facendoli sciogliere più velocemente ed eliminandoli con il sistema metabolico.
Percussione. Colpire delicatamente la pelle con il palmo della mano come se si suonasse un tamburo. Attenzione, un massaggio alla cellulite è bene che sia ruvido, ma non deve provocare lividi.
La spazzolatura a secco è utile?
Sebbene sia un’aggiunta relativamente recente ai regimi occidentali di cura della pelle, la spazzolatura a secco fa parte della medicina tradizionale ayurvedica da secoli. Non c’è alcun supporto scientifico per l’affermazione che tratti, riduca o elimini la cellulite dal corpo, ma subito dopo una vigorosa sessione di spazzolatura a secco, il flusso sanguigno aumenta e la pelle è rinvigorita. Inoltre, esfolia la pelle, eliminando le cellule secche e morte.
Il trattamento consiste nel passare una spazzola ruvida sulla pelle, con movimenti lunghi o circolari. Se eseguito con delicatezza, il dry brushing rilassa.
Gli appassionati di massaggi consigliano spazzole naturali che non lascino segni rossi o graffi sulla pelle. Si può anche scegliere di unire un po’ di olio di cocco, di jojoba o di argan con una o due gocce dell’olio essenziale preferito, e tamponare la spazzola con questa miscela prima di iniziare.
La spazzolatura a secco si esegue sulla pelle nuda e preferibilmente appena prima del bagno o della doccia, in quanto le cellule della pelle si staccano durante il processo e si possono poi sciacquare.
Iniziare dai piedi, dal basso verso l’alto con movimenti delicati. Coprite il viso, la schiena e i lati di una gamba, quindi continuate con l’altra.
Seguite i fianchi e i glutei, muovendovi con piccoli movimenti circolari, quindi spazzolate le braccia una alla volta, partendo dalla mano e lavorando verso la spalla. Una spazzola a manico lungo può aiutare la schiena e le spalle. Fate attenzione alla pelle sensibile della pancia e non spazzolate i capezzoli.
Con una spazzola più piccola, strofinate delicatamente la pelle del collo e del viso.
Per un massaggio umido, consiglio la crema anticellulite di Vivanatura. La sua formula contiene un complesso di sostanze naturali al 98%, che hanno un potente ruolo bruciagrassi. La sinergia tra gli estratti di guaranà, tè e caffè verde e gli oli essenziali di limone e pompelmo, dà il massimo potere a questa crema che elimina gli antiestetici depositi ondulatori, stimola la microcircolazione, la lipolisi e dona compattezza e luminosità alla pelle.
Applicare due volte al giorno. Se il massaggio viene effettuato con movimenti decisi, leviganti, di sfregamento e di impastamento, l’efficacia della crema anticellulite aumenta.