Per il trattamento della cellulite sono state proposte diverse terapie, tra cui la perdita di peso, l’esercizio fisico, il massaggio con vari agenti topici, nonché gli integratori orali e la dieta.
Ma il successo del trattamento della cellulite dipenderà in ultima analisi dalla comprensione del funzionamento del tessuto adiposo. E dal ripristino della normale struttura del derma e del tessuto sottocutaneo.
Sebbene la cellulite sia spesso presente in pazienti sani non obesi, è esacerbata dall’eccesso di peso. I gradi clinici della cellulite sono positivamente correlati all’indice di massa corporea (BMI).
Da qui la necessità di integrare la dieta con sostanze che aiutino l’organismo a tornare alla normalità.
Gli integratori di peptidi di collagene meritano un riconoscimento per i loro effetti anti-cellulite
I peptidi di collagene sono integratori alimentari biodisponibili e privi di effetti collaterali, derivati dal collagene nativo attraverso la denaturazione termica e l’idrolisi enzimatica. I loro processi di trasformazione specifici e complessi danno origine a un prodotto biologicamente attivo, che ha dimostrato di stimolare il metabolismo dermico e di avere effetti positivi sulle proprietà della pelle, ripristinandone la struttura.
È opinione condivisa che gli effetti promossi dai peptidi di collagene negli alimenti siano legati all’ingestione di collagene nella sua forma idrolizzata. Diversi studi di biodisponibilità hanno dimostrato che i peptidi di collagene di origine alimentare vengono assorbiti principalmente come aminoacidi liberi, come altre fonti proteiche, ma anche come peptidi derivati dal collagene. Pertanto, gli integratori ingeriti per via orale sono in grado di attraversare la barriera intestinale ed entrare nel sistema circolatorio sanguigno, da dove vengono trasportati alla pelle. All’interno del tessuto connettivo, i peptidi di collagene influenzano i processi metabolici della pelle.
Cosa dicono gli studi di laboratorio?
Diversi integratori alimentari sono ritenuti in possesso di proprietà anti-invecchiamento della pelle. Tuttavia, esiste un numero limitato di studi a sostegno di queste affermazioni.
Gli studi condotti da E Proksch del Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Kiel, in Germania, hanno dimostrato un netto miglioramento dell’elasticità della pelle in donne sane che hanno ingerito 2,5 g al giorno di specifici peptidi di collagene per 8 settimane.
In un altro gruppo è stato osservato un aumento significativo del contenuto di collagene ed elastina nella pelle di donne che hanno assunto gli stessi peptidi specifici del collagene e le stesse dosi per 8 settimane.
Un altro test è stato condotto su 105 donne sane, di età compresa tra i 25 e i 50 anni, con cellulite moderata sulle cosce. Per una migliore verifica dei risultati finali, alle partecipanti allo studio non è stato consentito l’accesso a saune, piscine o sport intensivi. Inoltre, 3 mesi prima dell’inizio dello studio, sono stati interrotti i massaggi o qualsiasi tipo di trattamento anticellulite sul luogo del test.
Dopo 3 mesi di trattamento con peptidi di collagene specifici, è stato possibile osservare una diminuzione significativa del punteggio della cellulite, diminuzione che è proseguita per i 3 mesi successivi, raggiungendo la massima riduzione a 6 mesi di trattamento.
Le misurazioni hanno mostrato una chiara attenuazione delle fossette delle gambe, una condizione più omogenea del tessuto adiposo e una superficie più liscia delle cosce, anche nelle donne con un IMC superiore a 25, anche se i risultati si sono visti più chiaramente dopo 6 mesi di trattamento.
Gli integratori di peptidi di collagene sono gli unici che possono aiutare?
Esistono altri integratori che aiutano a trattare la cellulite.
Recentemente, l’integrazione orale con succo di aronia ricco di polifenoli per un periodo di 90 giorni ha dimostrato di migliorare la cellulite, riducendo notevolmente lo spessore del tessuto sottocutaneo e l’edema.
La polvere di ginkgo biloba è riconosciuta e comunemente utilizzata nella medicina tradizionale cinese. Gli studi dimostrano che questa erba può provocare un aumento del flusso sanguigno nello stomaco, nelle gambe e nei glutei, riducendo così l’aspetto della cellulite.
L’estratto di semi d’uva è apprezzato nella medicina tradizionale europea e, come il ginkgo biloba, può aumentare il flusso sanguigno in molte parti del corpo.
E poiché qualsiasi dieta deve essere supportata da movimento e massaggio, consiglio la Crema anticellulite di Vivanatura. La sua formula contiene un complesso di sostanze naturali al 98%, che hanno un potente ruolo brucia-grassi. La sinergia tra gli estratti di guaranà, tè e caffè verde e gli oli essenziali di limone e pompelmo, dà il massimo potere a questa crema che elimina gli antiestetici depositi con la comparsa di onde, stimola la microcircolazione, la lipolisi e dona compattezza e luminosità alla pelle.
Applicare due volte al giorno. Se il massaggio viene effettuato con movimenti decisi, leviganti, di sfregamento e di impastamento, l’efficacia della crema anticellulite aumenta.